Modulo ESTA per la Svizzera

Valutazione: 4.00 51 voti
Modulo ESTA per la Svizzera

Se risiedete in Svizzera e volete andare negli Stati Uniti per un soggiorno turistico o un viaggio di affari, siete nell'obbligo di fare online una domanda di autorizzazione di soggiorno compilando un modulo ESTA. Ecco in questo articolo tutte le spiegazioni e i nostri consigli pratici per saperne di più sulle ragioni di questa pratica e sulla procedura da seguire.

 

L'autorizzazione ESTA per la Svizzera

Come altri paesi, anche la Svizzera è membro del programma di autorizzazione elettronica al viaggio ESTA attivato dagli Stati Uniti nel 2009. Questa procedura è stata realizzata con l'obiettivo di semplificare le pratiche ufficiali dei residenti svizzeri che vogliano viaggiare negli USA e il cui soggiorno non superi i 90 giorni. Si tratta in un certo senso di un programma di esenzione dal visto che evita le lunghe e noiose pratiche che bisognava svolgere precedentemente.

Per accedere al modulo di domanda ESTA è sufficiente connettersi ad Internet e andare su un sito come il nostro su cui si troverà un modulo redatto interamente in italiano. Verranno poste domande di vario tipo riguardanti principalmente l'identità del viaggiatore e i motivi del viaggio sul territorio statunitense. É quindi sufficiente rispondere onestamente facendo attenzione a non dimenticare di munirsi del proprio passaporto il cui numero sarà richiesto.

Per convalidare il modulo dopo averlo compilato sarà necessario effettuare un pagamento a copertura delle spese di dossier. La domanda di autorizzazione sarà quindi trasmessa ai servizi di immigrazione statunitensi che la studieranno e invieranno una risposta tramite e-mail entro 72 ore al massimo. Se la risposta ottenuta è positiva, non c'è bisogno di fare altro e non c'è nessun obbligo di stampare un qualsivoglia documento. Ciononostante, noi consigliamo, per sicurezza, di annotare il numero di dossier e di stampare l’e-mail ricevuta.

Un'autorizzazione ESTA per la Svizzera sarà valida per due anni a contare dalla sua prima convalida e sarà quindi utilizzabile per ulteriori viaggi.

 

Può uno svizzero fare una domanda ESTA su un sito italiano?

Si! Ovviamente si può effettuare la propria domanda ESTA su un sito italiano come il nostro indipendentemente dalla propria nazionalità o dal proprio paese di residenza, a condizione che tale paese faccia parte del programma di esenzione dal visto come nel caso della Svizzera.

Le domande poste nel modulo sono infatti le stesse per tutti in quanto si tratta semplicemente del modulo ufficiale in italiano.

 

Alcuni consigli per compilare il modulo ESTA

Per evitare errori che possano mettere in dubbio il proprio viaggio è bene seguire alcuni consigli:

  • Prendersi il tempo necessario per leggere attentamente le domande poste e rispondere correttamente.
  • Munirsi, prima di cominciare, del proprio passaporto biometrico o elettronico e della propria carta di credito che sarà utile per il pagamento.
  • Se possibile, svolgere le pratiche della domanda ESTA due settimane prima della data di partenza.
Fare la propria domanda ESTA