Cos'è l'autorizzazione ESTA?

Se state preparando un viaggio negli Stati Uniti, che si tratti di un viaggio d’affari o turistico, dovete obbligatoriamente fare una domanda di autorizzazione ESTA. Ma prima di lanciarvi in questa formalità obbligatoria, potreste chiedervi cosa sia esattamente un’autorizzazione ESTA. È quanto vi proponiamo di scoprire qui attraverso alcune spiegazioni.

Richiedere l'ESTA
È possibile svolgere le pratiche, senza spese aggiuntive, nel sito ufficiale
Come compilare il modulo ESTA in italiano?
Come compilare il modulo ESTA in italiano?

Parlate italiano e volete fare una domanda di soggiorno negli Stati Uniti? Scoprite come compilare il modulo ESTA in italiano grazie al nostro sito e ai nostri consigli per ottenere rapidamente la vostra autorizzazione.

Quanto costa il modulo ESTA?
Quanto costa il modulo ESTA?

Se volete conoscere il costo del modulo ESTA per programmare le pratiche necessarie al prossimo viaggio negli Stati Uniti, leggete le nostre spiegazioni e il dettaglio del costo di tale domanda.

Per quanto tempo è valida un’autorizzazione ESTA?
Per quanto tempo è valida un’autorizzazione ESTA?

Prima di partire per gli Stati uniti bisogna conoscere sia la scadenza che il periodo di validità della propria autorizzazione ESTA. Scoprite le informazioni da conoscere prima di partire grazie alle nostre spiegazioni.

ESTA: il documento ufficiale per gli Stati Uniti
ESTA: il documento ufficiale per gli Stati Uniti

Per entrare negli Stati Uniti è necessario ottenere un documento ESTA ufficiale. Scoprite in cosa consiste e quali sono le pratiche da svolgere per ottenere questa autorizzazione di viaggio.

Ci vuole il passaporto per un viaggio negli USA?
Ci vuole il passaporto per un viaggio negli USA?

State preparando il vostro prossimo viaggio negli USA e volete sapere se il passaporto è obbligatorio per questo soggiorno? Trovate qui la risposta con in più alcuni consigli sugli altri documenti indispensabili.

Il visto ESTA per gli Stati Uniti
Il visto ESTA per gli Stati Uniti

Pensate di fare prossimamente una domanda di visto o di ESTA per gli Stati Uniti? Scoprite la differenza tra questi due tipi di procedura ed alcuni consigli per ottenere questa autorizzazione.

Questionario ESTA per gli Stati Uniti (USA)
Questionario ESTA per gli Stati Uniti (USA)

Siete sul punto di fare la vostra domanda di autorizzazione al viaggio riempiendo il questionario ESTA per gli Stati Uniti? Ecco come riempirlo e le domanda che vengono poste.

Come modificare il proprio dossier ESTA?
Come modificare il proprio dossier ESTA?

Avete commesso un errore riempiendo la vostra domanda di ESTA o la vostra situazione è cambiata dal momento della vostra prima domanda? Ecco come modificare con facilità online il proprio dossier.

ESTA: il documento per andare a New York
ESTA: il documento per andare a New York

L’ESTA è il documento indispensabile per andare a New York. Scoprite come ottenerlo e a quali condizioni e accedete direttamente al modulo di richiesta per una procedura semplificata.

Tempo di risposta per la conferma dell’ESTA
Tempo di risposta per la conferma dell’ESTA

Prima di fare la vostra domanda di permesso di soggiorno negli Stati Uniti è importante conoscere il tempo di risposta per la conferma dell’ESTA. Vi proponiamo di scoprirlo qui insieme ad alcune spiegazioni.

Come fare per rinnovare l’autorizzazione ESTA?
Come fare per rinnovare l’autorizzazione ESTA?

Rinnovare il proprio ESTA è una pratica obbligatoria quando il periodo di due anni è stato superato o quando la vostra situazione è cambiata. Scoprite come e quando svolgere questa pratica.

Modulo ESTA per la Svizzera
Modulo ESTA per la Svizzera

Abitate in Svizzera e avete intenzione di recarvi a breve negli stati Uniti per un viaggio di durata inferiore ai 3 mesi? Scoprite come accedere in semplicità al modulo ESTA ed ottenere un'autorizzazione di viaggio.

Lista dei paesi del programma ESTA
Lista dei paesi del programma ESTA

Volete approfittare del programma di esenzione dal visto per viaggiare negli Stati Uniti? Scoprite se il vostro paese fa parte della lista dei paesi che possono accedere a questo dispositivo con in più alcuni consigli.

Minorenni: è necessaria un’autorizzazione ESTA?
Minorenni: è necessaria un’autorizzazione ESTA?

Volete fare un viaggio negli Stati Uniti accompagnati da uno o più figli? Scoprite se è necessaria un’autorizzazione ESTA per i minorenni e come preparare correttamente e ufficialmente il loro viaggio.

È possibile fare delle domande di ESTA di gruppo?
È possibile fare delle domande di ESTA di gruppo?

Scoprite come semplificare le pratiche per un viaggio in famiglia o tra amici negli USA grazie alla possibilità di fare una domanda di ESTA di gruppo e ritrovate qui le modalità da seguire a tale effetto.

Domanda ESTA per tutta la famiglia
Domanda ESTA per tutta la famiglia

Trovate qui tutti i nostri consigli per fare una domanda ESTA per tutta la famiglia e risparmiare così del tempo prezioso nelle pratiche amministrative relative all’organizzazione del vostro prossimo viaggio negli USA.

Modulo di immigrazione USA per turismo
Modulo di immigrazione USA per turismo

Volete utilizzare un modulo di immigrazione USA per turismo per ottenere un’autorizzazione ESTA per il vostro prossimo viaggio negli stati Uniti? Scoprite qui come procedere.

 

L’autorizzazione ESTA: che cos’è?

La sigla ESTA è l’acronimo di “Electronic System for Travel Authorization” ovvero, traducendo letteralmente in italiano, “Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio”. Si tratta quindi di un’autorizzazione per viaggiare negli Stati Uniti attraverso una domanda effettuate online. L’autorizzazione ESTA è una formalità obbligatoria che sostituisce il visto abituale per qualunque soggiorno negli USA inferiore ai 90 giorni. Ma attenzione, è necessario procurarsi un’autorizzazione ESTA anche per un semplice transito sul suolo statunitense.

L’autorizzazione ESTA riguarda i cittadini provenienti da 37 paesi che aderiscono al programma tra cui l’Italia ma anche il Belgio, la Germania, il Regno Unito, la Francia o i Paesi Bassi.

Sebbene l’autorizzazione ESTA permetta di viaggiare verso gli Stati Uniti senza dover affrontare le lunghe pratiche di richiesta di visto che in precedenza erano una tappa obbligatoria, è però indispensabile conoscere bene il funzionamento di questo procedimento di domanda di autorizzazione per evitare di vedersi rifiutare l’imbarco al momento del viaggio.

I vantaggi dell’Electronic System for Travel Authorization o ESTA

L’Electronic System for Travel Authorization o ESTA presenta quindi numerosi vantaggi per i viaggiatori. Non c'è più bisogno di spostarsi per presentare domanda presso un'amministrazione e si possono invece svolgere le pratiche amministrative necessarie per ottenere il diritto di viaggiare negli USA in pochi minuti soltanto.

Ci sono anche dei vantaggi per le autorità statunitensi che semplificano la gestione delle pratiche relative alle domande centralizzando il tutto tramite un servizio elettronico. In tal modo possono risparmiare tempo al momento del passaggio alla frontiera, economizzare sul personale amministrativo e intrattenere migliori rapporti con i paesi di origine di questi viaggiatori.

Alla fin fine l’Electronic System for Travel Authorization o ESTA è un sistema moderno per risparmiare tempo e denaro per entrambe le parti in causa.

Perché è stata creata l’autorizzazione ESTA?

All’origine della creazione dell’autorizzazione ESTA c’è il governo degli Stati Uniti. L’obiettivo di questo sistema è ovviamente di semplificare il lavoro dei servizi doganali e dell’immigrazione degli Stati Uniti, un paese che vede ogni anno milioni di turisti sbarcare sul proprio territorio. Ma per conservare un livello di sicurezza molto alto, soltanto i viaggiatori provenienti dai paesi membri di questo accordo hanno la fortuna di approfittarne.

Perché il secondo obiettivo dell’autorizzazione ESTA è di facilitare le pratiche dei viaggiatori provenienti da questi paesi esentandoli dalla richiesta di visto tradizionale. Non è infatti più necessario recarsi in ambasciata per sbrigare le pratiche ma basta fare una domanda online tramite un modulo specifico.

La risposta, positiva o negativa (autorizzazione o rifiuto del diritto di accesso), viene notificata per e-mail ai richiedenti che non hanno alcuna altra pratica da svolgere.

Dove richiedere un’autorizzazione ESTA?

Se desiderate richiedere un’autorizzazione ESTA per organizzare il vostro futuro viaggio negli USA, siete nel posto giusto. Sul nostro sito trovate infatti un modulo in italiano, identico al modulo ufficiale, che verrà trattato entro 24 ore.

Troverete inoltre tutte le informazioni necessarie per riempirlo correttamente e disporrete della possibilità di modificare i dati forniti prima della convalida. Ricordatevi di effettuare questa domanda alcune settimane prima della partenza. L’autorizzazione, una volta ottenuta, sarà valida per i prossimi viaggi e per una durata di due anni a partire dalla data di rilascio.