Modulo di immigrazione USA per turismo

Modulo di immigrazione USA per turismo

Avete in programma di recarvi prossimamente negli USA per un soggiorno turistico? In  tal caso, se rientrate nella casistica prevista dal dispositivo ESTA, avrete come obbligo l’ottenimento di un’autorizzazione di viaggio tramite un modulo di immigrazione da compilare online.

 

Chi può accedere al modulo di immigrazione ESTA per turismo negli USA?

Il dispositivo ESTA consiste in un modulo di immigrazione online semplificato e sostituisce, in certi casi, il visto tradizionale. È ovviamente riservato ai soggiorni turistici e professionali ma non è valido per l’espatrio.
Per sapere se potete utilizzare questo modulo per turismo, verificate di rispondere alle seguenti condizioni:

  • Si deve risiedere in maniera permanente in uno dei paesi membri del dispositivo ESTA.
  • Il soggiorno turistico negli USA non deve oltrepassare i 90 giorni.
  • Si deve essere in possesso di un passaporto biometrico o elettronico in corso di validità e la cui validità copra tutto il soggiorno.
  • Non si deve essere iscritti al casellario giudiziario o essere in una situazione giuridica che impedisca di partire per gli Stati Uniti.
  • Se si riempiono tutte queste condizioni, il modulo di immigrazione ESTA per il viaggio negli USA può essere utilizzato senza alcun problema.

 

Come utilizzare il modulo di immigrazione USA per turismo?

Per utilizzare il modulo d’immigrazione ESTA per turismo e facilitare le proprie pratiche amministrative, basta andare su un sito come il nostro nel quale si può trovare un modulo nella propria lingua e quindi più facile da compilare.

Non si dimentichi di munirsi delle informazioni e dei documenti necessari come i dati anagrafici ed i numeri di passaporto di tutti i passeggeri che effettueranno insieme il viaggio e che si desidera registrare contemporaneamente.

Bisogna ovviamente rispondere onestamente a tutte le domande che vengono poste e prendersi il tempo di rileggere le risposte prima di convalidare la domanda. Una volta convalidato il modulo, bisognerà saldare le spese di trasferimento e di trattamento del dossier effettuando un pagamento in carta di credito.

 

In che tempi si ottiene una risposta al modulo di immigrazione USA per turismo?

Quando si effettua una domanda di ESTA tramite un modulo di immigrazione turistica online, il tempo di risposta delle autorità statunitensi è al massimo 72 ore dopo la convalida.

La risposta, positiva o negativa, sarà inviata per e-mail all’indirizzo che è stato indicato. Non è necessario stampare la risposta in quanto l’autorizzazione viene associata elettronicamente al passaporto per due anni e può quindi essere utilizzata nuovamente per dei viaggi successivi, a condizione che gli elementi inseriti nel modulo non abbiano subito modificazioni.

In caso di rifiuto, si ha la possibilità di effettuare una nuova domanda dopo 10 giorni o recarsi presso un’ambasciata statunitense per fare una domanda di visto.

Fare la propria domanda ESTA