È possibile fare delle domande di ESTA di gruppo?

È possibile fare delle domande di ESTA di gruppo?

Organizzare un viaggio di gruppo o delle vacanze in famiglia è già una cosa complessa di per sé ma diventa ancora più complicata quando si viaggia verso una destinazione che richiede un visto o un’autorizzazione di soggiorno. Fortunatamente, come vi spiegheremo qui, è possibile fare una domanda di ESTA di gruppo per viaggiare in più persone negli Stati Uniti. Vi parleremo qui in dettaglio dei vantaggi di questa pratica così come delle procedure da seguire per raggruppare l’insieme delle vostre autorizzazioni elettroniche.

 

I vantaggi della domanda ESTA di gruppo

Per viaggiare negli Stati Uniti si deve necessariamente ottenere un’autorizzazione da parte della autorità statunitensi sotto forma di visto o, se si riempiono le condizioni, sotto forma di autorizzazione elettronica ESTA.

Se si programma di partire in più persone verso il continente americano, sarà quindi necessario che ciascuno abbia ottenuto questa famosa autorizzazione. Ora, sebbene il procedimento della domanda ESTA sia ampiamente semplificato e si faccia esclusivamente online, effettuare delle domande individuali può richiedere un tempo maggiore e rendere più complessa la preparazione del soggiorno.

Fortunatamente, è possibile effettuare una domanda di gruppo. Una sola persona si prende quindi l’incarico di fare la domanda per l’insieme del gruppo e riceve la risposta delle autorità. Ciò permette un risparmio di tempo ed una maggiore facilità di gestione.

 

Come effettuare facilmente una domanda ESTA di gruppo?

La prima cosa da fare se si decide di fare una domanda di ESTA di gruppo è designare una persona di fiducia che si incaricherà di effettuare le pratiche per tutti i passeggeri del gruppo. Tale persona, prima di cominciare la domanda online, deve assicurarsi di disporre di tutte le informazioni che verranno richieste. Per ognuno dei viaggiatori bisogna quindi annotare:

  • L’identità completa
  • La data e il luogo di nascita
  • Il numero del passaporto biometrico o elettronico
  • L’indirizzo
  • La professione
  • I precedenti viaggi effettuati negli Stati Uniti o altrove

Una volta raccolte queste informazioni, non resta che accedere ad un modulo di domanda di ESTA online come quello che proponiamo nel nostro sito e selezionare la domanda di gruppo.

 

Costo e valutazione di una domanda di ESTA di gruppo

Se da una parte la domanda di ESTA di gruppo facilita notevolmente le pratiche per organizzare il viaggio negli Stati Uniti, non consente però delle riduzioni di costo in quanto le spese della pratica e di trattamento sono individuali. Per convalidare una domanda di gruppo bisognerà quindi saldare, tramite carta di credito, la somma delle spese per l’insieme dei viaggiatori.

La risposta delle autorità statunitensi verrà trasmessa, in soluzione unica per tutti i viaggiatori e in un tempo massimo di 72 ore, all’indirizzo e-mail del contatto principale. Se uno o più viaggiatori non dovessero ottenere l’autorizzazione, ciò non avrà effetto sulle altre persone del gruppo.

Ovviamente, ogni autorizzazione potrà successivamente essere utilizzata individualmente dai singoli detentori nel periodo di durata legale di due anni di validità dell’ESTA.

Fare la propria domanda ESTA