Come compilare il modulo ESTA in italiano?

Valutazione: 3.83 12 voti
Come compilare il modulo ESTA in italiano?

Se state leggendo questo articolo vuol dire che siete già al corrente dell'obbligo di ottenere un'autorizzazione ESTA in vista del vostro prossimo viaggio negli Stati Uniti. Vari siti vi permettono di accedere a un modulo in italiano ma quale scegliere? Niente paura, vi spieghiamo qui in dettaglio perché e come compilare il modulo ESTA in italiano sul nostro sito.

 

Dove trovare un modulo ESTA in italiano?

Il sito ufficiale delle autorità statunitensi propone dei moduli ESTA tradotti in tutte le lingue. Ciononostante, non è disponibile nessun aiuto relativo alle modalità di compilazione del questionario. É quindi preferibile passare per un sito interamente in italiano come il nostro per svolgere questa pratica.

Per facilitare le operazioni dei cittadini europei ed italiani che vogliano recarsi negli Stati Uniti, alcuni siti come il nostro propongono un modulo in italiano e vi aiutano a rispondere in maniera intuitiva alle domande poste senza commettere errori.

Ovviamente la domanda sarà successivamente trasmessa alle autorità statunitensi in accordo con la legislazione vigente. Le operazioni restano quindi trasparenti e voi seguite la reale procedura della domanda di ESTA.

 

Come compilare correttamente il vostro modulo ESTA in italiano?

Il fatto che si abbia accesso ad un modulo in italiano non significa che non si debba fare la massima attenzione alle domande che vi sono riportate. Prima di tutto, prima ancora di cominciare a compilare la domanda, bisogna avere a disposizione il proprio passaporto biometrico di cui verranno richiesti il numero e la data di scadenza. Allo stesso modo, se si effettua una domanda di ESTA per conto di terzi, è necessario conoscerne l'identità completa (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di passaporto,...) per compilare correttamente il modulo.

É bene prendersi il tempo di leggere con attenzione ogni domanda e di compilare la domanda in un luogo tranquillo. Si eviterà così di essere disturbati e di lasciarsi sfuggire un'informazione importante. Una volta compilato il modulo ESTA e prima di convalidarlo, è opportuno rileggere tutte le informazioni che sono state inserite.

 

Dove trovare aiuto alla compilazione di un modulo ESTA?

Se una o più domande del modulo ESTA in italiano dovessero porre dei problemi, nelle pagine del nostro sito si troveranno le risposte a tutti i dubbi. É infatti preferibile prendersi il tempo di informarsi piuttosto che  rispondere a caso ad una domanda che non si sia ben compresa.

Si noterà comunque che il questionario in italiano è abbastanza semplice da compilare senza aiuto esterno e che la maggior parte delle domande prevedono risposte a scelta multipla. É quindi spesso sufficiente selezionare una casella per rispondere.

Per sicurezza, è bene stampare la propria domanda dopo aver convalidato il modulo.

 

Perché può servire dell’assistenza per compilare la propria autorizzazione ESTA?

L’autorizzazione ESTA passa per una semplice richiesta online effettuata compilando un modulo che richiede molti dettagli. Ovviamente non si tratta né di un esame né di una valutazione ma piuttosto di un semplice questionario riguardante la vostra identità ed i motivi del viaggio. Disponete quindi di tutte le risposte alle domande che vi verranno poste.

Ciononostante, in certi casi particolari, potreste esitare circa la risposta da fornire a delle domande specifiche e sarebbe un peccato non ottenere in tempo l’autorizzazione per partire verso gli USA. In particolare può presentarsi il caso per quanto riguarda la richiesta di ESTA per i vostri figli o per qualunque altro viaggiatore che vi accompagni.

È il motivo per cui è preferibile poter profittare di un’assistenza per compilare il modulo di richiesta di autorizzazione.

 

Come ottenere dell’assistenza per compilare l’autorizzazione ESTA?

Troverete molto facilmente in questo sito tutte le informazioni essenziali a proposito dell’ESTA, così come delle risposte precise e dettagliate a tutte le domande che potreste porvi circa questo modulo e la maniera di compilarlo. L’assistenza proposta può infatti riguardare:

 

Alcuni consigli prima di effettuare la vostra domanda di ESTA online

Prima di cominciare a riempire il questionario di domanda di ESTA online, vi consigliamo di verificare di soddisfare le condizioni necessarie al suo ottenimento, ovvero:

  • Essere cittadini di un paese membro di questo dispositivo.
  • Avere in programma un viaggio negli USA di meno di 90 giorni.
  • Avere un passaporto biometrico o elettronico valido e la cui validità copra l’insieme del soggiorno (Vi verrà richiesto il numero di passaporto).
  • Non dovete essere iscritti al casellario giudiziario.

 

Cosa succede dopo un’iscrizione ESTA?

Una volta effettuata l'iscrizione ESTA ed effettuato il pagamento, non dovrete fare altro che aspettare una risposta dalle autorità americane che vi verrà notificata per e-mail all’indirizzo di posta elettronica che avrete fornito nel corso dell’iscrizione entro un tempo massimo di 72 ore.

Se questa risposta è positiva, siete pronti per viaggiare negli Stati Uniti e non dovete fare altro, visto che la vostra compagnia e i servizi dell’immigrazione verranno avvertiti automaticamente.

In caso di rifiuto potrete effettuare un’altra iscrizione o una domanda di visto.

 

Per quanto tempo è valida un’iscrizione all’ESTA?

Una volta ottenuta la prima autorizzazione ESTA non sarà necessario stamparla e questa potrà essere utilizzata per diversi viaggi negli Stati Uniti. Questa autorizzazione elettronica sarà infatti associata per via informatica al proprio passaporto per tutto il periodo della sua validità ovvero per due anni.

Ciò significa che è possibile riutilizzare questa stessa autorizzazione per due anni senza dover fare una nuova iscrizione online. È tuttavia indispensabile che le proprie informazioni personali siano le stesse che al momento della prima domanda e che il numero del proprio passaporto sia sempre valido. In caso contrario, così come se una o più risposte al questionario non sono più aggiornate, sarà necessario procedere ad una nuova iscrizione.

 

Come rinnovare un’iscrizione ESTA?

Se l’ESTA è arrivata a scadenza o se una delle informazioni citate al momento della prima iscrizione sono cambiate, per recarsi negli Stati Uniti bisognerà necessariamente rinnovare la propria iscrizione. Questo vale anche nel caso in cui il passaporto sia stato cambiato in seguito ad un rinnovo, ad uno smarrimento oppure ad un cambiamento di identità o di indirizzo che richieda l’aggiornamento del numero di questo documento indispensabile per effettuare la domanda di ESTA.

Per farlo, vi basta riempire nuovamente il formulario allo stesso modo che al momento della prima iscrizione. Dovrete ovviamente anche sostenere nuovamente il costo relativo al trattamento ed al trasferimento del vostro dossier di domanda. Riceverete allora una nuova autorizzazione tramite e-mail entro 72 ore.

Questa nuova autorizzazione sarà ancora una volta valida per tutti i viaggi e i transiti in direzione degli Stati Uniti per una durata di due anni a contare dal suo rilascio.

Fare la propria domanda ESTA