Come compilare il modulo ESTA in italiano?

Come compilare il modulo ESTA in italiano?

Se state leggendo questo articolo vuol dire che siete già al corrente dell'obbligo di ottenere un'autorizzazione ESTA in vista del vostro prossimo viaggio negli Stati Uniti. Vari siti vi permettono di accedere a un modulo in italiano ma quale scegliere? Niente paura, vi spieghiamo qui in dettaglio perché e come compilare il modulo ESTA in italiano sul nostro sito.

 

Dove trovare un modulo ESTA in italiano?

Il sito ufficiale delle autorità statunitensi propone dei moduli ESTA tradotti in tutte le lingue. Ciononostante, non è disponibile nessun aiuto relativo alle modalità di compilazione del questionario. É quindi preferibile passare per un sito interamente in italiano come il nostro per svolgere questa pratica.

Per facilitare le operazioni dei cittadini europei ed italiani che vogliano recarsi negli Stati Uniti, alcuni siti come il nostro propongono un modulo in italiano e vi aiutano a rispondere in maniera intuitiva alle domande poste senza commettere errori.

Ovviamente la domanda sarà successivamente trasmessa alle autorità statunitensi in accordo con la legislazione vigente. Le operazioni restano quindi trasparenti e voi seguite la reale procedura della domanda di ESTA.

 

Come compilare correttamente il vostro modulo ESTA in italiano?

Il fatto che si abbia accesso ad un modulo in italiano non significa che non si debba fare la massima attenzione alle domande che vi sono riportate. Prima di tutto, prima ancora di cominciare a compilare la domanda, bisogna avere a disposizione il proprio passaporto biometrico di cui verranno richiesti il numero e la data di scadenza. Allo stesso modo, se si effettua una domanda di ESTA per conto di terzi, è necessario conoscerne l'identità completa (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di passaporto,...) per compilare correttamente il modulo.

É bene prendersi il tempo di leggere con attenzione ogni domanda e di compilare la domanda in un luogo tranquillo. Si eviterà così di essere disturbati e di lasciarsi sfuggire un'informazione importante. Una volta compilato il modulo ESTA e prima di convalidarlo, è opportuno rileggere tutte le informazioni che sono state inserite.

 

Dove trovare aiuto alla compilazione di un modulo ESTA?

Se una o più domande del modulo ESTA in italiano dovessero porre dei problemi, nelle pagine del nostro sito si troveranno le risposte a tutti i dubbi. É infatti preferibile prendersi il tempo di informarsi piuttosto che  rispondere a caso ad una domanda che non si sia ben compresa.

Si noterà comunque che il questionario in italiano è abbastanza semplice da compilare senza aiuto esterno e che la maggior parte delle domande prevedono risposte a scelta multipla. É quindi spesso sufficiente selezionare una casella per rispondere.

Per sicurezza, è bene stampare la propria domanda dopo aver convalidato il modulo.

Fare la propria domanda ESTA